La mafia spiegata ai ragazzi by Antonio Nicaso
autore:Antonio Nicaso [Nicaso, Antonio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
PANTALONI A CAMPANA E CAMUFFO
Di tutto per non passare inosservati. Gli ’ndranghetisti dell’Ottocento indossavano pantaloni a campana, a gamba larga, e attorno al collo portavano il camuffo, un foulard rosso, simile a quello che oggi utilizzano i boy scout, anche se di colore diverso.
IL PIZZO A NAPOLI NEL 1908
Si pagava la camorra sull’abbeveraggio dei cavalli nel fiume Sebeto, si pagava la camorra per depositare le ceste nel mercato della frutta, per far transitare vetture e carri dalle cinte daziarie all’interno della città, per estirpare e lavare la gramigna negli scoli delle acque del Fiumicello, per stendere sulla spiaggia le reti dei pescatori, per giuocare alle bocce nei viali delle Paludi, ed anche per declamare ai popolani, nelle ore di riposo ed in quel gergo caratteristico napoletano, le famose gesta di Rinaldo di Monzabano. Si pagava la camorra per depositare il pesce nella via Marinella ed esporlo in vendita, si dava in contanti od in genere una percentuale su tutti gli erbaggi che provenivano dalle vicine paludi, percentuale calcolata sulla misura di un asino, di un carro o di una cesta carica, e coloro che si assoggettavano a questa specie d’imposta, erano cosí abituati a tale onere, che quando cominciarono le prime avvisaglie dell’Autorità di Pubblica Sicurezza per eliminare questa estorsione continua e punire i colpevoli, essi quasi quasi si meravigliarono del contegno aggressivo degli agenti preposti a tale servizio, e pensarono che il Governo volesse evitare il pagamento tenue ai privati camorristi, per poi imporre un pagamento maggiore sotto forma di dazi, tasse, ecc. Questa convinzione, avvalorata dal succedersi di nuove ed indispensabili tasse governative ed imposte comunali, fomentata ad arte da coloro che esercitavano il lucroso e comodo mestiere di camorristi, formò il vero ostacolo per le prime lotte che si dovettero sostenere contro la camorra, non combattuta, ma sostenuta dagli stessi che ne subivano le tristi angherie.
Eugenio De Cosa, Camorra e malavita a Napoli, 1908
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
I testamenti by Margaret Atwood(4310)
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2876)
Erewhon by Samuel Butler(2638)
Dieci piccoli indiani by Agatha Christie(2519)
La stella nera di New York by Libba Bray(2347)
Fiore di roccia by Ilaria Tuti(2326)
Divergent by Veronica Roth(2299)
Città Di Carta by John Green(2046)
Cime tempestose by Emily Brontë(2013)
La Torre Nera by Stephen King(1990)
L'amica geniale by Elena Ferrante(1989)
The One by Kiera Cass(1834)
Va’, metti una sentinella (Italian Edition) by Lee Harper(1825)
Diario di una schiappa by Jeff Kinney(1812)
Due cuori in affitto by Felicia Kingsley(1760)
VAMPIRE KISSES by ELLEN SCHREIBER(1718)
The help by Kathryn Stockett(1717)
Demian by Hermann Hesse(1681)
Bruno Vespa by *(1651)
